L’ottavo mondo è un thriller gotico ambientato, però, ai giorni nostri.
Gli spazi sono principalmente quelli della borghesia media e in parte quelli dell’alta società, luminosi ed eleganti ma quando la storia passata prevale, la scenografia gotica prende il sopravvento e allora i luoghi si scuriscono e si caricano del fascino del passato e dell’eccitazione che dà mistero.
Gli ambienti in cui agiscono i protagonisti diventano castelli, splendide biblioteche, affascinanti edifici medioevali tuttora esistenti e giardini botanici secolari nei quali la natura amplifica le emozioni dei personaggi.
Protagoniste principali sono due giovani donne Angelique e Delfine, due ricercatrici, che, costrette a lavorare insieme dal prof. Lefevre, cattedratico di storia dell’arte e archeologia della Sorbona di Parigi, dopo un’iniziale reciproca diffidenza, sviluppano una grande amicizia che le porterà, fianco a fianco, a scoprire l’inquietante verità dell’esistenza di un grande pericolo per l’umanità rappresentato da una potentissima stirpe di antichissime origini.
La storia si sviluppa tra Parigi, Roma, Praga e le isole corse: in un susseguirsi adrenalinico di colpi di scena le due ricercatrici scoprono man mano la verità, non potendosi fidare di nulla e di nessuno e dovendo combattere oltre che per la loro vita anche per quella del genere umano.
In questo libro, come in tutti i romanzi dell’autrice le protagoniste e gli altri personaggi, che assumono grande rilievo nella storia, sono affascinanti misteri da scoprire, ma soprattutto sono eroi, perché, pur con le loro umanissime debolezze, hanno la capacità di rialzarsi, non si danno mai per vinti e credono fermamente nel bene e nella concreta possibilità dell’uomo di vincere il male.
Il titolo l’Ottavo mondo è collegato, per un verso, alle origini della stirpe con la quale le due giovani vengono in contatto e, per altro verso, con l’inquietante realtà occulta che sembra avere la meglio sul genere umano sfruttandone pregiudizi, superstizioni e false credenze che derivano dalle nostre più profonde paure.
Questo indimenticabile romanzo approfondisce, in modo semplice e accattivante importanti tematiche filosofiche che riguardano l’esistenza umana e che possono essere da stimolo a migliorare il presente, infatti, affronta tematiche che mettono in luce la particolarità e la ricchezza dell’essere umano e quanto sia speciale se solo se ne rendesse conto.