Profilo Letterario
Rossana Balduzzi Gastini è un’autrice molto versatile, i suoi libri, infatti, appartengono a generi diversi, perché come la stessa autrice dichiara: “l’ispirazione è libera, non segue per forza sempre lo stesso genere”.
Indipendentemente dal genere letterario trattato i suoi libri contengono trame dal ritmo adrenalinico, che si mantiene intatto fino all’ultima pagina, è un ritmo che si svolge come una musica: cattura l’attenzione all’inizio, poi mantiene l’interesse costante con un’alternanza di momenti di rilassatezza e di curiosità, per infine aumentare poco prima dell’epilogo. Con questo susseguirsi continuo di colpi di scena l’autrice narra storie realmente accadute o inventate quasi sempre però basate su eventi storici del passato e in queste suggestive cornici prendono vita personaggi immaginari oppure realmente esistiti.
In ogni caso si tratta di pagine dense, piene di temi che a loro volta ne contengono altri e che ci fanno fluttuare con facilità tra le diverse tracce narrative, consentendoci sia di raccogliere tutti i tasselli che andranno a formare il quadro finale, sia di cogliere ogni sfumatura che arricchisce il contorno di queste potenti storie.
Lo stile, dell’autrice è uno stile che qualcuno ha definito «visivo»; qualcuno addirittura ha parlato di una lettura in 3D. In altre parole, “sembra che l’autrice mentre scriva si ponga nel contempo dietro una telecamera”, il che rende i suoi libri degli action movie su carta dove i diversi personaggi, grazie ad un lavoro di analisi accurato, si mettono a nudo e si confrontano rivelando le molteplici sfaccettature tipiche dell’essere umano e affrontando le conseguenze derivanti dalle loro scelte e dalle loro azioni.
Infatti in tutti libri dell’autrice vengono approfondite, attraverso grandi ricerche, delle tematiche particolari scelte nell’ambito della filosofia, della mitologia, o della scienza e che servono a far luce sul presente e sulla natura dell’essere umano. Non per niente si tratta di storie che non lasciano indifferenti ma risvegliano tanti buoni sentimenti come per esempio l’amore per la famiglia, l’amore per la vita e così via. Nei libri dell’autrice c’è sempre una speranza, ma non una speranza passiva quella di colui che resta in attesa di un aiuto superiore, ma una speranza attiva che si concretizza attraverso l’agire dei personaggi.
Ogni libro dell’autrice contiene un messaggio spirituale il cui scopo è quello di “piantare un seme” e far riflettere su chi siamo e su cosa vogliamo veramente. Pertanto i destinatari dei libri dell’autrice sono i lettori dai 13 anni ai 90, persone che, curiose e aperte, non si fermano a considerare solo ciò che appare ma che desiderano andare “oltre” e, perdendosi nel piacere della lettura, approfondire tematiche anche profonde.
Per esempio all’interno di Nella sua mente viene trattato il tema della dualità che alberga in ogni essere umano con una parte di luce e una parte di buio, di bene e di male e il tema del caso imprevedibile che può sconvolgere la nostra vita, ma altresì viene messa in evidenza la possibilità che l’essere umano ha di superare la dualità e di diventare padrone della propria vita sottraendola al caso, il potere di ribaltare ogni situazione negativa e di uscirne più forte di prima.
La biografia di Giuseppe Borsalino mette in luce l’esistenza di “un talento”, unico per ognuno di noi assecondando il quale è possibile ottenere una vita migliore e appagante. Tracciando la vita di questo personaggio emerge inoltre l’importanza del rispetto verso se stessi e verso gli altri.
La ragazza di madreperla tratta il tema della giusta identificazione e ci mostra come ognuno di noi ha la possibilità di diventare un super eroe, cioè un essere umano che ha smesso di identificarsi con un sé infelice e pieno di paure divenendo consapevole di poter essere un creatore di armonia.
L’ottavo mondo è la parabola dell’uomo che deve smettere di bramare e divorare, imparando semplicemente ad amare. Con i ritmi di un thriller mozzafiato, si dipana il racconto della discesa e dell’ascesa umana. Una storia che come una matassa si srotola nei secoli e rende reale l’impossibile, misteri che hanno tutto a che fare con l’essenza stessa della vita.